Le origini del vino

Leggi l'articolo

i suoi riscontri, studiati dagli archeologi

Le origini del vino sono sicuramente molto antiche, la storia infatti è ricca di riscontri nei quali è certa la presenza di vino nelle popolazioni che vivevano sul globo alcuni millenni fa. La più antica prova riscontrata sul'uso dell'uva come parte di una ricetta di vino con riso fermentato e miele è in Cina, circa 9000 anni fa. 

Naturalmente, le prove archeologiche della produzione del vino sono difficili da trovare; la presenza di semi d'uva, bucce di frutta, steli e / o gambi in un sito archeologico non implicano necessariamente la produzione di vino. Due metodi principali per identificare la vinificazione che sono accettati dagli studiosi sono l'identificazione di scorte coltivate e la scoperta di prove dell'elaborazione dell'uva.

Il principale cambiamento durante il processo di coltivazione dell'uva è che le forme coltivate hanno fiori ermafroditi. Ciò significa che le forme coltivate dell'uva sono in grado di auto-impollinarsi. Così, il vignaiolo può scegliere i tratti che caratteristici ed in questo modo l'uva cresce sempre della stessa specie.

Anche la scoperta di parti della pianta al di fuori del suo territorio nativo è accettata come prova di coltivazione. L'antenato selvatico dell'uva selvatica europea (Vitis vinifera sylvestris) è originario dell'Eurasia occidentale tra il Mar Mediterraneo e il Mar Caspio; pertanto, la presenza di vite vinifera al di fuori del suo intervallo normale è anche considerata prova di coltivazione.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

I maggiori produttori di vino al mondo

quali sono i paesi che producono di pi¨

Il vino viene prodotto in moltissime parti del globo, con risultati molto spesso eccezionali, vi sono però delle nazioni che si distinguono sia per qualità che per quantità di vino prodotto

Vai all'Articolo

Il vino in Italia

una grande varietÓ di vigneti, un'eccellenza nella realizzazione del vino

C

Vai all'Articolo

Le tipologie di vino italiano

una sterminata scelta, spesso complessa

A

Vai all'Articolo

Abbinamento tra vino e cibo

consigli e suggerimenti per gustare appieno il connubio

I vini italiani sono fatti per il cibo italiano. I due vanno di pari passo, e come un buon matrimonio, entrambi sono in genere potenziati dall'altro.

Vai all'Articolo

Il vino aiuta la fertilitÓ femminile

uno studio americano fornisce un'ottima risposta

Le notizie felici di oggi provengono da ricercatori scientifici della Washington University di St. Louis, nel Missouri, che hanno scoperto che bere almeno un bicchiere di vino rosso a settimana aumenta la fertilità nelle donne.

Vai all'Articolo

Proprietà del vino

alcune note, altre meno, ma comunque molto positive

Molto spesso si tende ad avere una opinione negativa sul vino, per quanto riguarda la salute. Tuttavia alcune delle sue proprietà, lo rendono un amico in molte situazioni; vediamone alcune:

Vai all'Articolo

I primi ritrovamenti in Cina ed in Europa

le prime testimonianze relative alla vinificazione

R

Vai all'Articolo

Evoluzione del processo di vinificazione

quali sono stati gli sviluppi della metodologia

I

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web