Proprietà del vino

Leggi l'articolo

alcune note, altre meno, ma comunque molto positive

Molto spesso si tende ad avere una opinione negativa sul vino, per quanto riguarda la salute. Tuttavia alcune delle sue proprietà, lo rendono un amico in molte situazioni; vediamone alcune:

  • Sorriso: il vino rosso è amico di un dentista
    I bevitori si lamentano spesso della "bocca del vino rosso", il ghigno del vampiro che si ottiene dopo aver bevuto in eccesso. Tuttavia, la ricerca suggerisce che il vino rosso potrebbe effettivamente essere buono per i tuoi denti.Gli scienziati spagnoli hanno immerso le culture di batteri responsabili di malattie dentali in vari liquidi e hanno scoperto che il vino rosso era il più efficace nel rimuovere i batteri.
  • Migliora il tuo equilibrio
    Se inciampi dopo aver bevuto vino rosso, potresti sbagliarti. Un esperimento sui topi di laboratorio ha trovato una dieta ricca di resveratrolo - un composto trovato nel vino rosso - migliorato l'equilibrio dei topi più anziani nel tempo."Il nostro studio suggerisce che un composto naturale come il resveratrolo ... potrebbe effettivamente ridurre alcune delle carenze motorie che si osservano nella nostra popolazione che invecchia", ha detto lo scienziato che ha condotto l'esperimento all'American Chemical Society.
  • Mantiene i parassiti lontano
    I parassiti, in particolare le zecche si nutrono di sangue - ma sono meno appassionate del sangue una volta che l'uomo in questione ha bevuto un paio di bicchieri di vino rosso, secondo una ricerca svolta all'Università del Nebraska-Lincoln negli Stati Uniti. Bere più vino, quindi, potrebbe portare a meno punture di insetti .
  • Ti mantiene mentalmente agile
    Le persone che bevono un bicchiere di vino rosso al giorno hanno meno probabilità di sviluppare la demenza, in particolare l'Alzheimer, secondo uno studio condotto presso l'Istituto centrale di salute mentale di Mannheim, in Germania.Gli accademici hanno scoperto che i soggetti che bevevano da due a tre unità al giorno erano quasi un terzo meno probabilità di mostrare segni di demenza alla fine di un periodo di tre anni rispetto a quelli che erano astemi.
  • Ti aiuta a mantenere il peso controllato
    Le donne che bevono una moderata quantità di alcol con i pasti hanno dimostrato di avere un rischio minore di diventare sovrappeso nella mezza età.Gli autori del rapporto hanno notato che le donne hanno mostrato un aumento del dispendio energetico dopo aver bevuto.
  • Ti fa vivere più a lungo
    La ricerca suggerisce che il resveratrolo - che si pensava fosse responsabile per il miglior equilibrio nei topi più anziani - potesse aiutare gli esseri umani a vivere una vita più lunga, sopprimendo le molecole che causano l'infiammazione e i composti nel sangue che interferiscono con la produzione di insulina.

 

Ovviamente, tutti questi benefici, si manifestano esclusvamente quando il vino si beve con moderazione.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

I maggiori produttori di vino al mondo

quali sono i paesi che producono di pi¨

Il vino viene prodotto in moltissime parti del globo, con risultati molto spesso eccezionali, vi sono però delle nazioni che si distinguono sia per qualità che per quantità di vino prodotto

Vai all'Articolo

Il vino in Italia

una grande varietÓ di vigneti, un'eccellenza nella realizzazione del vino

C

Vai all'Articolo

Le tipologie di vino italiano

una sterminata scelta, spesso complessa

A

Vai all'Articolo

Abbinamento tra vino e cibo

consigli e suggerimenti per gustare appieno il connubio

I vini italiani sono fatti per il cibo italiano. I due vanno di pari passo, e come un buon matrimonio, entrambi sono in genere potenziati dall'altro.

Vai all'Articolo

Il vino aiuta la fertilitÓ femminile

uno studio americano fornisce un'ottima risposta

Le notizie felici di oggi provengono da ricercatori scientifici della Washington University di St. Louis, nel Missouri, che hanno scoperto che bere almeno un bicchiere di vino rosso a settimana aumenta la fertilità nelle donne.

Vai all'Articolo

Le origini del vino

i suoi riscontri, studiati dagli archeologi

L

Vai all'Articolo

I primi ritrovamenti in Cina ed in Europa

le prime testimonianze relative alla vinificazione

R

Vai all'Articolo

Evoluzione del processo di vinificazione

quali sono stati gli sviluppi della metodologia

I

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web